Quando la scuola non c'è...

Scuola Don Milani ” I care “

Siamo i quattro bocciati della Scuola Pubblica di Terranova  di Pollino in Provincia di Potenza. Non c’era nessuna voglia di tornare a scuola. Anche perché noi due Pasquale e Vincenzo  eravamo costretti a ripetere per la terza volta la stessa classe.  Per noi non era facile studiare il sabato e la domenica, perché dovevamo sostituire  i nostri genitori   e portare  le mucche al pascolo. E questo la prof e i prof non l’hanno mai capito. Per fortuna i nostri genitori aiutati da Piera e Giuseppe hanno organizzato un’altra scuola ed hanno comunicato alla preside che per l’anno scolastico 2012 – 13 avrebbero provveduto privatamente alla nostra istruzione.
Ora ci sentiamo come i quattro moschettieri : “ Uno per tutti, tutti per uno ”.  Da settembre abbiamo iniziato a leggere il libro “ Lettera a una professoressa ” scritto dai ragazzi bocciati dalla scuola pubblica e andati a Barbiana alla scuola del  prete Don Milani. Abbiamo deciso di chiamare la nostra scuola  “ Don Milani  I care ”. Gianluca, quando a settembre è venuto a trovarci, sul nostro diario-registro ha scritto questo pensiero di Martin Luther King:  “ Un giorno la paura bussò alla porta . Il coraggio si alzò e andò ad aprire. E non c’era nessuno”. La paura è sparita dal nostro cammino, perché andiamo avanti insieme e ci prendiamo cura gli uni degli altri.
Il primo giorno di scuola abbiamo trascritto sul  registro - diario questa  frase dalla  Lettera a una professoressa: “ Chi era senza basi , lento o svogliato  si sentiva il preferito. Veniva accolto come voi accogliete  il primo della classe ”. Noi figli di famiglie  di contadini ed allevatori , di braccianti e muratore  avevamo bisogno più degli altri dell’attenzione e della cura degli insegnanti. Invece la prof  ha coccolato le altre  e trascurato noi, ci ha puntato fin dall’inizio e ha spinto anche gli altri prof  a bocciarci.
Adesso è diverso, lavoriamo tutti insieme  in gruppo e non isolati dietro un banco. E vogliamo che anche la scuola pubblica di Terranova sia diversa, soprattutto che diventi   una scuola che non bocci più. Noi usciamo spesso dalla nostra scuola per viaggi di istruzione e per imparare da tutti. La nostra scuola è aperta a tutti quelli che vogliono condividere con noi la loro esperienza e il loro sapere . Si sono uniti a Piera e Giuseppe: Leonardo insegnante di musica,  Maria di inglese, Vincenzo  di disegno ed educazione artistica e Domenico  di educazione fisica.
L’incontro con Grazia ed Angelo del Gruppo Scuola Abele  di Torino ci ha dato tanta forza. Angelo ci ha messo a posto i portatili collegandoli alla linea Internet. La sera ci siamo riuniti tutti insieme con i nostri genitori. La mattina ancora un bel viaggio di Geografia con Grazia ed Angelo e un bel programma su internet.  Abbiamo capito che siamo in tanti a sperimentare nuovi modi di fare scuola.
Studiare è una fatica dura, ma stiamo imparando a camminare insieme, aspettandoci  e aiutandoci, e non abbiamo paura perché  sappiamo di aver preso la strada giusta .

 Vincenzo, Pasquale, Maddalena Pia e Francesca.
Scuola Don Milani “ I care “ -  Terranova di Pollino 
Grazia Liprandi